Tipi di atomizzatori per sigaretta elettronica
Atomizzatori: caratteristiche e funzionamento
L’atomizzatore è uno dei componenti principali di una sigaretta elettronica, anzi potrebbe essere tranquillamente considerato il pezzo principale in quanto in esso avviene la vaporizzazione del liquido, le cui caratteristiche sono fondamentali per un’esperienza di svapo sempre diversa.
In generale un atomizzatore è composto da una base (Deck) con un connettore o pin che collega l’atomizzatore alla batteria, una coil (una resistenza rigenerabile o preconfezionata), un serbatoio contenente il liquido preferito ed un boccaglio o drip tip, per il tiro.
Come funziona un atomizzatore?
Una volta avvitato su una box (contenente la batteria), tramite il pin abbiamo la trasmissione della corrente alla resistenza che, riscaldandosi, vaporizza il liquido che bagna la resistenza. Aspirando dal drip tip, il vapore si mescola con l’aria (che entra da degli appositi fori) e viene inalato.
Atomizzatori rigenerabili e atomizzatori a testina
Un atomizzatore a testina prevede l’uso di una resistenza già fatta, chiamata testina, dove è possibile modificare, solo all’interno di un determinato intervallo, la potenza di erogazione. A seconda dell’atomizzatore utilizzato, esistono diversi tipi di testine costruite con diversi materiali (Kanthal, acciaio, nichrome, etc) che possiedono resistività diverse, in genere si parte da valori di o,2 ohm fino ad arrivare a 1,8 ohm.
Gli atomizzatori rigenerabili, invece, permettono una maggiore personalizzazione attraverso la rigenerazione della resistenza, realizzata assecondando il proprio gusto e andando a modificare diversi fattori, tra cui il materiale del filo, il numero di spire della resistenza stessa o la tipologia di cotone. Tutto questo avviene attraverso l’utilizzo, da parte dell’utente, di appositi attrezzi, quali cacciaviti, coiling tool, tronchesine etc. Alcuni atomizzatori permettono anche di modificare il posizionamento della coil, in modo tale da decidere in che modo andrà poi colpita dall’aria che entra all’interno di esso.
Leggi anche: Atomizzatore a testina o rigenerabile? o 5 articoli utili per rigenerare
Atomizzatori MTL e DL
In generale gli atomizzatori, sia quelli a testina che i rigenerabili, possono essere suddivisi in due categorie: MTL e DL
- Gli atomizzatori MTL (Mouth to Lung o Tiro di Guancia) sono gli atomizzatori che rispecchiano di più il tiro di una sigaretta tradizionale, poiché il vapore viene aspirato prima in bocca e poi viene mandato giù nei polmoni. Questi sono gli atomizzatori maggiormente consigliati per chi inizia a svapare.
- Negli atomizzatori DL (Direct Lung o Tiro da Polmone) invece, il tiro è molto più arioso e una volta aspirato arriva direttamente nei polmoni. Questi atomizzatori solitamente non vengono consigliati alle persone che smettono di fumare, perché non emulano il tiro della sigaretta tradizionale e quindi il consumatore finale rischia di non sentirsi appagato.
Per quanto riguarda poi gli atomizzatori MTL e DL rigenerabili, questi si suddividono ulteriormente in quattro sotto-categorie:
-
RDA (rebuildable dripping atomizer)
Questa tipologia di atomizzatori non ha un serbatoio vero e proprio, il consumatore deve versare manualmente il liquido sulla resistenza (drippare) man mano che il cotone nella resistenza inizia ad asciugarsi. Hanno una resa aromatica molto fedele al liquido stesso poiché la resistenza è posizionata in modo tale da essere molto vicino alla bocca.
-
RTA (rebuildable tank atomizer)
Gli RTA invece possiedono un serbatoio (tank) dove è presente una camera di vaporizzazione che ospita la coil. Alcuni modelli di RTA possiedono dei fori o delle asole in questa camera di vaporizzazione. Questi fori permettono, anche se non sempre, di variare la quantità di liquido che va a contatto con il cotone per trasportare poi lo stesso a bagnare la resistenza.
-
RDTA (rebuildable dripping tank atomizer)
Con gli RDTA si ha l’unione dei due atomizzatori descritti sopra. Possiedono un tank, spesso posizionato in basso, ma allo stesso tempo danno la possibilità di drippare il liquido direttamente sulla coil o nella camera dove essa è posizionata.
-
Genesis
I genesis sono degli atomizzatori che, a differenza degli altri citati sopra, non vengono rigenerati con cotone ma bensì con delle maglie di acciaio di diverso spessore arrotolate (mesh) o delle corde di acciaio inossidabile (rope), intorno alle quali viene avvolta la resistenza.
Questi atomizzatori, se rigenerati bene, offrono una resa aromatica migliore ma, allo stesso tempo, sono difficili da rigenerare, quindi vengono maggiormente utilizzati da vapers esperti.